Terremoto in Giappone: news da facebook e twitter

terremoto giappone

La potenza di un mezzo di comunicazione, e in questo caso di un social network utilizzato come mezzo di comunicazione di massa, si nota nei momenti di rischio ed emergenza.

Tutti sappiamo del terremoto in Giappone che ha distrutto numerose abitazioni e che aveva un'intensità di 8,9 nella scala Richter( circa 3 volte più forte di quello che ha colpito L'Aquila).

L'evento catastrofico è stato arginato grazie alle grandi e sicure misure anti-sisma installate in Giappone.
Ciò che colpisce è invece il modo in cui subito dopo il terremoto hanno reagito i giapponesi. Nell'istante del terremoto dalla sola città di Tokyo sono stati inviati circa 1500 tweet al minuto e sono subito sono comparsi hashtag come #earthquake e #japan .

Le notizie sul terremoto con video e foto sono circolati subito anche su facebook e numerose condivisioni hanno permesso la diffusione in pochi minuti di immagini e documenti che in altri tempi avrebbero impiegato molto più tempo.
Va quindi sottolineata la grande importanza di social network in momenti come questi o come quello delle rivolta il Libia. (news dalla libia tramite twitter)

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie