Facebook F8 profilo, musica, timeline: cosa cambia

f8 facebook timeline music

Ieri c'è stata una delle più grandi conferenze attese per il 2011: parliamo della conferenza di facebook, nota come F8 che ha scosso e non poco il mondo dei social network portando una ventata di novità che dovrebbero assicurare a facebook un altro grande periodo di prosperità.

La conferenza è durata a lungo e le novità proposte da zuckerberg e dagli altri relatori sono state davvero numerose. Cercheremo di capire insieme cosa cambia con le nuove modifiche facebook , quando cambierà e come restare al passo con i cambiamenti .


Primo punto che affrontiamo oggi è facebook music ( facebook musica). Già erano trapelate notizie su twitter dall'account di ji lee nella giornata di ieri, in cui il collaboratore di mark zuckerberg si mostrava entusiasta per facebook music e la possibilità di ascoltare la stessa musica dei nostri amici.

Ma passiamo al dettaglio: cos'è facebook music e che novità porta?

Facebook Music consentirà agli utenti di ascoltare in streaming su facebook la stessa musica che i nostri amici stanno ascoltando senza scollegarsi dal social network e andare in altre pagine internet.
La funzione nota come "scrobbling" consentirà anche di vedere la musica che ascoltiamo direttamente sul social network tramite alcune applicazioni realizzati da partner come spotify e Mog.
Insomma un amico pubblica un titolo di una canzone che sta ascoltando. Cliccando sul titolo potrete ascoltarla direttamente in streaming su facebook.

2) Profilo facebook e la timeline

Mark Zuckerberg nella conferenza f8 di ieri ha subito annunciato: siamo molto soddisfatti della timeline, una delle principali novità, se non la migliore.

Cambia il profilo facebook in breve, soprattutto nella grafica e visualizzazione dei contenuti.
Sarà organizzato con la logica della timeline, ossia "storia dell'utente da quando è sul social network".

In pratica la timeline di facebook permetterà agli utenti di vedere le principali notizie di un account facebook sotto forma di storia con immagini , video, luoghi in cui si è stati, eventi, nuove relazioni sentimentali etc.
Insomma la timeline sarà un riassunto della nostra personalità in forma multimediale!

E non sono finiti i cambiamenti. Il profilo sarà diverso: foto grande al centro e sopra , attività sociali a destra , descrizione sotto la foto e post sotto la descrizione.
Un profilo che però verrà applicato a tutti gli account anche in italia solo alla fine di settembre.


3) Applicazioni social e accordi con tv

Le applicazioni facebook , soprattutto i giochi ( definiti dal ceo di facebook le vere e principali applicazioni sociali di facebook), non chiederanno più tutte quelle condivisioni sul profilo.
Le condivisioni delle app avverranno quasi automaticamente senza troppe scocciature.

Vantaggi della decisione sono: maggiori condivisioni e meno tempo perso per avviare un'app facebook.

Inoltre facebook ha chiamato in causa ieri hulu annunciando un possibile accordo per la web tv .
Progetto che però potrebbe partire per il momento solo in Giappone e negli USA.

4) Nuova home facebook con più pannelli

Molti insoddisfatti nelle innovazioni sulle liste e i gruppi di amici, hanno fortemente criticato facebook per il suo operato.

Rumors che non sono passati inosservati a Palo Alto , dove facebook ha deciso di aggiungere alcuni pannelli alla classica bacheca facebook, da molti chiamata anche home facebook.

Viene aggiunto il ticker, per vedere le attività che i nostri amici stanno svolgendo.
Inoltre viene aggiunta la sezione top stories per mostrare i contenuti più importanti secondo facebook


5) Considerazioni

Cambia molto e forse in senso positivo. La rivoluzione che ci si aspettava per reagire a twitter e soprattutto a google+ c'è stata e come.
Ora bisogna vedere se piace agli utenti...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie