Vkontakte social network russo anti-facebook
lunedì 12 settembre 2011
|
social network
|
Vkontakte è stato definito in tanti modi: anti-facebook, social network russo e anche "clone facebook".
Sono in molti ad accusare Vkontakte, social network famoso in russia, bielorussia, estonia, lettonia, ucraina e georgia, di aver copiato da facebook.
Ma c'è chi invece sostiene Vkontakte che conta oggi quasi 75 milioni di utenti ed è molto vicino a raggiungere twitter a livello numerico ( gli utenti attivi su twitter sono quasi 100 milioni).
Vkontakte nasce nel 2006 da un'idea di alcuni ragazzi che poi grazie a grandi investimenti riescono nel giro di 2 anni a scalare le classifiche dell'alexa rank e a imporsi tra i 20 siti più popolari in Russia.
Ma come funzione Vkontakte e quali sono i suoi reali vantaggi?
Sembrerebbe che facebook non abbia ancora avuto la meglio in russia per un semplice motivo: sebbene il sistema sociale di Vkontakte sia uguale a quello di facebook, il servizio consente anche di scaricare file online come film pirata.
Paul Durov , admin di Vkontakte, ha invece le idee chiare sul successo del suo social network: " Vkontakte è diventato famoso perchè al contrario di facebook è in grado di offrire amicizie non basate sugli interessi comuni ma su un sistema di interessi "incrociati".
Insomma ci sono ancora molti lavori in corso per questo social ( soprattutto per la privacy), ma sta di fatto che in paesi come russia e cina se il social network dominante non è facebook è sicuramente dovuto anche all'ormai antico scontro occidente-oriente.
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)