Facebook polizia: documenti da Cryptome

cryptome facebook
Si sente spesso dire e anche noi ne abbiamo parlato , che la polizia possa spiare un utente su facebook o conoscere i suoi movimenti sul social network di mark zuckerberg.

E' stato pubblicato un documento su cryptome(link per documento) che riguarda i rapporti tra facebook e gli enti che richiedono dati dell'utente.
La guida pubblicata da facebook per le forze dell'ordine ( e riservata solo a quest'ultime) spiega chiaramente come in casi normali ci vogliano alcuni permessi per poter ottenere tutte le informazioni relative ad un utente.

Tutto cambia se la polizia decide che è una "situazione d'emergenza". Allora il social network invia i dati alle forze dell'ordine in poco tempo senza troppo discussione.

Aldilà dei diversi casi d'indagine, nei documenti pubblicati dal sito concorrente di wikileaks sono presenti anche le procedure per estrarre i dati significativi di un utente e gestire al meglio qualsiasi tipo d'indagine.

Insomma documenti riservati di facebook che vengono pubblicati insieme ad altri che riguardano altre aziende come yahoo e microsoft.
Le procedure anche se un pò diverse sembrano essere simili.

Più che tranquillizzare però spaventa il fatto che tali regole possano essere aggirate con molta facilità.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie