Disattivare momentaneamente il profilo facebook: guida

Molte delle email e dei commenti che ci arrivano , riguardano la cancellazione dai social network e da facebook.

In particolare molti utenti confondono la disattivazione dell'account facebook e l'eliminazione di quest'ultimo, dato che è lo stesso social a rendere spesso questi due aspetti più complicati di quello che realmente sono.

Partendo dal presupposto che la disattivazione dell'account facebook consente di disattivare "momentaneamente" il profilo facebook e di ripristinarlo quando si vuole senza alcun problema, l'eliminazione da facebook è la procedura definitiva che non consente di tornare indietro ( il profilo non potrà essere riattivato mai più, anche se facebook avrà tutti i dati archiviati nei suoi server, ma questa è un'altra storia...).

Oggi vi mostriamo brevemente come disattivare un account facebook.

Per farlo vi basterà andare a questo link facebook e cliccare su "disattiva account".
Quando vorrete riattivarlo vi basterà riaccedere a facebook con i vostri dati e riattivare l'account!

17

  1. Antonio ha detto...:

    Salve, ho qualche domanda, devo disattivare i miei 2 account facebook.. ma ho creato anche una pagina mia che ha come amministratore entrambi gli account, quando procedo con la disattivazione, automaticamente si disattiva anche la pagina oppure la perdo? quando faccio una disattivazione, non risulto più nei motori di ricerca di facebook, profilo e pagina intendo giusto? Ho un limite di tempo per riattivare l'account o può essere fatto ad esempio anche dopo un anno?

  1. naza ha detto...:

    Ciao, allora un pò di info. Il profilo può essere disattivato per un periodo max di 14 giorni.
    Al termine di tale periodo il profilo verrà cancellato e non potrai più recuperare i tuoi dati.
    In questo arco di tempo dovresti conservare tutte le info sul tuo account ( amici, gruppi, pagine etc.), ma per evitare problemi anche nella procedura di riattivazione ti conviene affidare la pagina momentaneamente a qualche altro profilo.
    Per quanto riguarda la scomparsa dai motori il tempo per "scomparire" dai risultati di ricerca è abbastanza variabile e non dipende da facebook.
    Spero di essere stato utile =).

  1. Anonimo ha detto...:

    Ciao,
    ho disattivato il profilo facebook e dopo averlo riattivato molti miei amici non riescono a trovare il mio profilo tramite la funzione cerca, come se fossi inesistente. Come devo fare ? ho provato a contattare l'assistenza ma non ho ricevuto risposta...
    Spero in un aiuto.
    Saluti

  1. naza ha detto...:

    Se la procedura è stata eseguita correttamente è probabile che ci voglia un pò di tempo prima che il profilo venga incluso nuovamente negli indici di ricerca di facebook. Aspetta una settimana e le cose dovrebbero cambiare.

  1. Ilenia ha detto...:

    Ciao!
    Ho disattivato e riattivato (stupidamente) il mio profilo facebook più volte nell'arco della giornata, e ora non riesco più a riattivarlo definitivamente perchè mi da il messaggio rosso "Già confermato. Questo account è già stato confermato." A cosa può essere dovuto il problema? Grazie

  1. naza ha detto...:

    Salve, proprio al fatto che hai attivato e disattivato molte volte il profilo. Contatta lo staff facebook per segnalare il problema che si è verificato.
    E' l'unica soluzione immediata. Spero di essere stato utile =)

  1. Anonimo ha detto...:

    Salve, volevo porvi una domanda, se disattivo momentaneamente il mio profilo facebook:

    - è ancora valida la regola dei 14 gg (poi si cancella definitivamente?)
    - cosa accade per la pagina che amministro e per i gruppi di cui faccio parto e / o amministro?

  1. naza ha detto...:

    La risposta alla prima domanda è si, per quanto riguarda le pagine facebook per evitare problemi ti conviene assegnare un nuovo admin, ma finchè il tuo account non viene disattivato in maniera definitiva non dovrebbero esserci problemi.

  1. Anonimo ha detto...:

    Salve, come posso fare a contattare lo staff di facebook? ho disattivato e riattivato l'account per 2 volte nell'arco della giornata e ora non posso più accedere. quando immetto la password mi compare il messaggio "Questo account è già stato confermato". E' abbastanza urgente, uso facebook per lavoro e non posso permettermi di perdere il mio account!

  1. Anonimo ha detto...:

    ho disattivato il mio account ed ora provo a riaccedere e mi dice : Già confermato.Questo account è già stato confermato. aiutooooo! grazieeee

  1. naza ha detto...:

    Per risolvere problemi legati alla disattivazione dell'account potete far ricorso all'indirizzo mail di assistenza "disabled@facebook.com", che dovrebbe essere ancora funzionante.

  1. Anonimo ha detto...:

    Buona sera, ma se io lo disattivo e magari me ne pentissi tipo dopo un paio di ore vorrei riattivarlo ci sarebbero per caso problemi che magari il tempo è stato troppo breve e quindi non riaccede o cose del genere ? Spero qualcuno mi aiuti..

  1. naza ha detto...:

    Ecco un articolo che potrebbe risolvere molti problemi segnalati nei commenti http://networkey.blogspot.it/2013/03/cancellare-o-disattivare-laccount.html

  1. Anonimo ha detto...:

    Ho letto che è già stata fatta questa domanda ma non c'è una una risposta precisa. Ho disattivato facebook ed ora se provo a rientrare mi dice "Questo account è già stato confermato". Come faccio???

  1. naza ha detto...:

    Inviando una mail a disabled@facebook.com, potresti risolvere il tuo problema che può essere dovuto a diversi motivi ( anche perchè ora le cose stanno cambiando dato che facebook ha implementato la funzione per riottenere l'account tramite gli "amici fidati").

  1. Unknown ha detto...:

    Salve,vorrei sapere una cosa, c'è un limite di tempo alla disattivazione momentanea di facebook?... Ho disattivato il mio facebook e vorrei sapere se posso rientrare pure tra 1 mese o verrà cancellato l'account...

  1. naza ha detto...:

    La procedura di disattivazione temporanea è diversa dall'eliminazione che consente un limite max di 15 giorni prima di cancellare definitivamente l'account. Non dovresti avere problemi, ma in ogni caso anche trascorsi i 15 giorni mandando una mail a facebook puoi riattivare l'account.

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie