News facebook e twitter: pochi utenti si fidano

Il Pew Research Center ha presentato alcuni dati interessanti riguardanti il mondo dei social media e dei social network per quanto riguarda le news e gli aggiornamenti online .

I dati raccolti nella ricerca sono molto diversi tra loro, ma cercheremo di analizzare solo quelli fondamentali e d'interesse.

Partiamo prima di tutto dal numero di utenti che seguono le news da facebook e da twitter: sono meno del 10 % del campione di utenza esaminato. Il restante 90% si distribuisce tra aggregatori di news ( google news ad esempio), motori di ricerca e giornali online.

Un dato molto interessante riguarda anche il flusso di notizie seguite dagli utenti sul social network facebook: quasi la metà segue le notizie su cui clicca mi piace, mentre su twitter sono molti gli utenti che leggono le notizie delle persone che seguono.

Tirando un pò le somme possiamo quindi comprendere come twitter sia maggiormente quotato rispetto a facebook per il settore delle notizie e dell'informazione tramite il web.

Ma anche twitter rispetto ad altre sorgenti è utilizzato molto poco, soprattutto perchè gli utenti non si fidano più dei social a causa delle numerose bufale che circolano.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie