Elezioni Francesi , exit poll su Twitter e social network

elezioni francia social network
Come molti di voi sapranno , sono in corso le elezioni presidenziali in Francia, e la sfida che in realtà vede coinvolti ben 10 candidati, si è ristretta alla sfida tra il presidente uscente Sarkozy e Hollande.

Il problema di queste elezioni è legato tutto all'influenza dei social network, in particolare twitter e facebook.
Infatti il governo aveva proibito la diffusione dei risultati parziali ( exit poll) delle elezioni per evitare ogni tipo di influenza sugli altri utenti.

Mi spiego meglio: il governo francese ha giustamente pensato che la pubblicazione dei risultati su un social network, può influenzare le persone che ancora devono recarsi alle urne.

Pertanto la decisione ufficiale è stata quella di proibire fino alle ore 20, la pubblicazione di ogni tipo di risultato sulle elezioni.

Una notizia che è piaciuta poco al web , dove c'è sempre qualcuno che vuole fare il contrario di quello che gli è imposto. E così twitter è stato la fonte della pubblicazione dei risultati delle elezioni.

Risultati pubblicati non esplicitamente ma tramite degli stratagemmi ( ad esempio "olanda batta ungheria" per indicare il nome hollande, e la nazione di origine di Sarkozy etc.).

I risultati si sono diffusi a macchia d'olio e sotto l'hashtag #radiolondres. Ma gli audaci saranno puniti: è già infatti in corso una verifica per scoprire tutte le fonti delle notizie condivise.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie