Facebook applicazioni: dati degli utenti spiati tramite gli amici

sicurezza facebook


E' davvero singolare la scarsa protezione a livello di privacy che viene offerta dai principali servizi online, riconosciuti a livello mondiale.

Nel nostro caso parliamo di social network e spesso sottolineiamo la scarsa protezione dei dati sensibili degli utenti sul social network blu più famoso del mondo, facebook.

Il fatto che le applicazioni su facebook che decidiamo di utilizzare richiedano l'accesso ai nostri dati, è cosa nota.
E' altrettanto conosciuta la pratica per eliminare un'applicazione e non fornire più da quel momento dati ai gestori delle applicazioni ( dati che poi verrebbero utilizzati per ampliare il pubblico a cui l'app si rivolge .. ma questo secondo quanto dichiarato dagli amministratori...).

La notizia che invece ha fatto un gran clamore negli ultimi giorni è stata quella relativa alla possibilità delle applicazioni facebook di poter accedere ai nostri dati ( status fb, commenti , luoghi etc.) anche quando le abbiamo eliminate.
Come?

Grazie ai nostri amici che magari hanno provato questa applicazione e che vengono sfruttati dalle applicazioni per leggere informazioni relative agli account facebook con i quali sono in contatto, allo scopo di capirne gli standard e migliorare l'app anche per quel tipo di personalità.

Una falla davvero grave che in pochi avranno notato, ma che è possibile evitare con questa procedura.

Andate su "impostazioni sulla privacy" e cliccate successivamente su "applicazioni e siti web".( cliccando su "modifica impostazioni")

privacy facebook
In questa schermata non vi resterà altro da fare  che modificare la sezione che recita "modo in cui le persone condividono le tue informazioni",  deselezionare tutte le voci che volete proteggere ( note, commenti, foto , status etc.).

protezione applicazioni social network
Proteggetevi anche voi dalle app facebook!

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie