Twitter e l'uragano Sandy: tra fake e tweet d'aiuto

uragano sandy twitter
Twitter è sicuramente il social network in cui si possono analizzare flussi di notizie riguardanti eventi della vita reale, come terremoti o catastrofi naturali, ma anche elezioni politiche etc.



In particolare il flusso di notizie principale di questa settimana ha riguardato l'uragano Sandy che ha colpito la costa orientale degli USA, in particolare la città di New York.

La diffusione di notizie su Twitter è stata infatti molto confusionaria rispetto alle altre volte, con un numero massiccio di fake e immagini finte , che ritraevano alcune zone della città completamente inondate , oppure sub che navigavano nei canali della metropolitana.

Tuttavia oltre alle notizie fasulle su Twitter sono stati pubblicati anche numerosissimi tweet di aiuto e assistenza , molti dei quali hanno indirizzato positivamente i movimenti della croce rossa americana , che ha gestito una mappa con le principali emergenze.

Certo è che tali eventi dovrebbero essere gestiti meglio non solo dagli organi governativi ( inoltre molti profili di senatori e candidati hanno diffuso finte notizie riguardanti questo evento....), ma anche dal popolo Twitter.

Cè bisogno prima di tutto di una buona dose di autocontrollo per sapere quando scherzare sul social network e quando affrontare veri problemi.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie