Privacy dei Tweet, come proteggere il proprio profilo su Twitter

Twitter Impostazioni Profilo
Sempre più spesso sentiamo voci relative a numerosi attacchi rivolti a profili ed account più o meno famosi su Twitter.
Anche la recente mossa del social network del microblogging di inserire un doppio livello di autenticazione è un chiaro segno che la privacy e la protezione stanno diventando un punto fondamentale per la piattaforma.

Oggi ci occupiamo di un aspetto un pò diverso anche se strettamente correlato alla tematica della privacy e della sicurezza su Twitter.
Gli utenti si chiedono poche volte quali sono i contenuti che pubblicano su Twitter e che gli altri utenti possono vedere.

Partiamo dal fatto che se non vengono modificate le impostazioni dell'account Twitter, tutti i tweet e i contenuti condivisi sono visibili a tutti gli utenti ( senza fare distinzioni tra utenti che sono followers e quelli che non lo sono).
Nasce quindi l'esigenza di modificare le proprie impostazioni per la privacy in modo da rendere "privati" i propri tweet.
Come fare?
Tweet Protetti Twitter

Basta recarsi sul proprio profilo Twitter, cliccare sull'ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce "Impostazioni".

Dalla pagina che uscirà dobbiamo abilitare la casella intitolata "Privacy dei Tweet". Abilitando questa opzione i tweet che scriverete in futuro non saranno visualizzabili a tutti gli utenti , cosa che potrebbe non accadere con i vecchi tweet che avete condiviso con la vecchia impostazioni.

Ma facciamo un attimo un pò il punto della situazione: da questo momento chi potrà vedere i nostri tweet?
Solo le persone che scelgono di diventare nostri followers, e che da questo momento dovranno ricevere la nostra autorizzazione per poter diventare tali.

Inoltre i tweet protetti non saranno visibili nella ricerca di Twitter e neanche in quella di Google, e non potranno essere soggetti a retweet ( anche i @replies non funzioneranno con utenti che non vi stanno seguendo).

Ma chi deve usare questa impostazione?
Non è consigliabile assolutamente l'uso di questa impostazione ai brand e ai marchi, ma solo ai profili personali che vogliono mantenere un certo livello di privacy dei loro contenuti pubblicati.

1

  1. Anonimo ha detto...:

    Perfetto! Grazie

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie