Ask.fm, il social network delle domande anonime

Ask Fm Social

E' il nuovo fenomeno del momento: parliamo di Ask.Fm il social network delle domande e delle risposte che si sta diffondendo a macchia d'olio soprattutto tra gli adolescenti.

La piattaforma è stata creata da Ilya e Mark Terebin, due fratelli provenienti dalla Lettonia, che nell'ultimo anno hanno visto l'utenza di Ask.fm raddoppiare ( arrivando a 40 milioni attualmente).
Su ask.fm si possono iscrivere ragazzi che hanno almeno 14 anni ed il servizio è disponibile in ben 31 lingue.( fattore determinante che ha consentito la grande diffusione di Ask a livello mondiale)

Ma nello specifico in cosa consiste questo social network? Perchè ultimamente è al centro delle critiche degli esperti e dei mass media?

Ask Fm Domande
La principale essenza di Ask.fm è quella di crearsi un profilo in cui si cerca di rispondere alle domande più disparate degli utenti. Molte delle domande possono essere in forma anonima e quasi sempre dopo le prime "domande di cortesia", si arriva a domande di natura sessuale e che riguardano la sfera personale dell'utente.

Una violazione della propria intimità che molti utenti non riescono a mandare giù  e che spesso può finire in tragedia( numerosi i suicidi di ragazzi tra i 13 e 14 anni che avevano profili su Ask.fm ai quali sono state rivolte domande molto intime).

Il tutto viene esacerbato dalle "classifiche" che vengono redatte in base ai like dati alle risposte: come si può ben immaginare le risposte a domande un pò più spinte sono quelle che ottengono un maggiore feeedback.

Ask.fm è il chiaro esempio che le piattaforme virtuali possono rivelarsi molto pericolose...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie