Facebook, il social network apre agli Hashtag


Facebook Hashtag

Chi naviga costantemente su social network come Twitter, Pinterest e Google Plus avrà sicuramente sentito parlare almeno una volta degli Hashtag.

La vera novità di queste ore è che anche il social network blu di Mark Zuckerberg, Facebook , ha aperto agli hashtag.

 Ma cosa sono gli hashtag?

Gli hashtag sono delle parole chiave ( o unione senza spazi di parole chiave) che servono a rendere un messaggio "tematico", ossia a specificare il contenuto informativo del proprio messaggio.

Per fare un  esempio se scriviamo un messaggio in cui parliamo della tempo , come " Che bella giornata oggi", possiamo inserire alla fine della frase alcune parole ( come #meteo #sole) che specificano il contenuto del nostro messaggio e lo indirizzano alle persone realmente interessate a tale contenuto.

Hashtag Social News
Lo scopo principale degli hashtag è quindi raccogliere una serie di messaggi , link e contenuti condivisi che parlano dello stesso argomento ( non sono poi così diversi da delle semplici "etichette").

L'introduzione degli hashtag su Facebook è sicuramente una novità: da tempo il social di Palo Alto aveva chiuso i battenti a questo tipo di novità chiaramente esportate da servizi e piattaforme rivali ( in questo caso Twitter).

Ma l'imminente introduzione del Graph Search ( rimandata da mesi a causa di problemi legati alla questione della privacy dei contenuti), ha fatto si che gli hashtag fossero introdotti su Facebook.
Perchè?

Per il motore di ricerca social su cui Facebook sta lavorando, è fondamentale avere un metodo per classificare i contenuti postati dagli utenti che devono essere proposti nelle ricerche effettuate con il Graph Search.

Passando all'aspetto pratico della questione : come si utilizzano gli hashtag? Sono pericolosi e possono compromettere la privacy dei nostri post e link?

Allora per inserire un hashtag basta semplicemente scrivere "#parolachiave" sostituendo al posto di "parolachiave" l'hashtag che si vuole utilizzare.
Possono essere usati nei link, nelle foto, nei commenti e le impostazioni per la privacy consentono di vedere i messaggi con hashtag solo delle persone che hanno settato il proprio livello di privacy come "pubblico".

In pratica se avete selezionato le opzioni che vi permettono di far vedere i vostri post solo ad amici, nessuno potrà vedere i vostri post con hashtag.
Cliccando poi su un hashtag da un proprio messaggio o da quello di un utente , è possibile vedere i contenuti condivisi da altri utenti di Facebook con lo stesso hashtag.

Commenti Hashtag Facebook
Inoltre sarà possibile cercare su Facebook nella barra di ricerca gli hashtag che ci interessano , così come mostrato in figura.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie