Twitter e i Media Tradizionali: tra guerra e pace

Twitter Notizie Informazione
Sono sempre di più le notizie che circolano sui social network e in particolare su Twitter, da tempo la piattaforma designata a sostituire i "media tradizionali" (giornali, tv etc.).
Ma è davvero così? Quanto ci si può fidare delle notizie che circolano su Twitter allo stato attuale?

Il paragone tra Twitter e i media tradizionali va valutato sotto diversi aspetti: prima di tutto bisogna premettere che Twitter non potrà mai sostituire il mondo dell'informazione vero e proprio.

Infatti le notizie e i tweet di informazione che vengono pubblicati ogni giorno sul social network dei cinguettii , contengono link ad articoli di testate giornalistiche internazionali. La prima considerazione che si può fare è che Twitter non potrà sostituire i servizi di informazione classica se non modifica molti aspetti funzionali della piattaforma.

Fermo restando che la "sostituzione" allo stato attuale è quasi impossibile, si può sicuramente affermare che Twitter si sta facendo strada come "aggregatore di notizie".
Il vero obiettivo su questo aspetto è far diventare Twitter una piattaforma dove informarsi in maniera veloce e tenendo in considerazione diverse voci ed articoli provenienti dalle fonti più disparate ( video su youtube, articoli , tweet di utenti che hanno assistito ad un evento).

Un aggregatore in stile social, ossia uno strumento in cui confluiscono "notizie certificate" e notizie di utenti che hanno vissuto in prima persona l'accaduto o che desiderano commentare la situazione.

Il rischio che si corre è quello delle informazioni fallaci, ma con gli attuali sistemi di sicurezza è comunque difficile ridurre ancora il rischio di diffusione di notizie fake.
Per il momento anche l'interazione con il mondo dell'intrattenimento e della tv sta dando buoni risultati, rendendo il social network dell'uccellino Larry lo strumento di connessione tra utenti e mondo dell'Informazione.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie