Profilo privato su Twitter: guida

Profilo Privato Twitter Tweet
Il funzionamento di Twitter è totalmente differente da Facebook, Google Plus etc.

Mentre il livello di privacy di base ( quello predefinito)  degli utenti su Facebook non consente ad altre persone che non sono amici di accedere ad informazioni personali ( come foto, link condivisi etc.) , su Twitter le cose funzionano in maniera diversa.

Il meccanismo che si basa sulla condivisione di tweet e sulla distinzione di "followers" e "following" , consente a tutti coloro che visualizzano il nostro profilo di visualizzare informazioni personali come tweet, foto etc.

Questo perchè secondo le impostazioni predefinite del social network , tutti i profili sono resi "pubblici".
La scelta è discutibile, ma sicuramente questa strategia è alla base della politica di Twitter che da anni ottiene ottimi risultati proprio grazie a questo sistema.
Ma come si rende un profilo privato? E soprattutto cosa viene mostrato di un profilo privato?

La procedura è molto semplice, e una volta applicata è possibile ripristinare le vecchie impostazioni con il procedimento inverso.
Quello che cambia è che le nuove persone vi invieranno una richiesta di "following" che potrete o meno accettare. A coloro i quali decidete di fornire tale autorizzazione sarà consentita la visione dei vostri contenuti, mentre gli altri utenti non avranno accesso ai nuovi contenuti pubblicati ( sui vecchi contenuti pubblicati non potete fare molto, dato che potrebbero essere visibili a tutti).
Protezione Twitter

Per attivare il "profilo privato" su Twitter vi basterà recarvi nelle "impostazioni", cliccare su "account"  e abilitare la casella "proteggi i miei tweet", come mostrato in figura.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie