Autenticazione sicura per Twitter con Android e iOS

Twitter Autenticazione Sicura
Molte piattaforme web tra cui il social network Facebook hanno introdotto da poco un nuovo sistema di autenticazione sicura basato sulla cosiddetta "doppia autenticazione".

In pratica il sistema permette un accesso sicuro alla piattaforma sfruttando il proprio dispositivo mobile che è in grado di generare un codice univoco e che consente un login in tutta sicurezza.

Anche Twitter ha usato per molto tempo questo sistema, ma sembra che la musica sia cambiata.

Il nuovo sistema di autenticazione del social network dei tweet consente di evitare il problema che affliggeva il precedente sistema: dato che la doppia autenticazione necessitava di un sms da inviare , sorgevano spesso errori dovuti agli operatori telefonici.

Con il nuovo login il codice viene generato direttamente dall'app e viene inviato al server ( il tutto viene ovviamente crittografato). Quando il login viene accettato l'utente può accedere al social network senza dover ricevere codici via sms.

Se non si ha a disposizione uno smartphone o la rete wi fi il sistema di login non funziona e quindi è necessario generare alcuni codici di sicurezza che Twitter consiglia di usare solo in casi rari ( ovviamente tali codici non vanno rivelati ad altri utenti!!).

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie