Facebook migliora Graph Search con ricerche per commenti e status

Motore Ricerca Facebook

Lo strumento che molti utenti facebook stanno aspettando ormai da diversi mesi è sicuramente il Graph Search.

Lanciato in versione beta negli USA, l'innovativo motore di ricerca che consente di effettuare una ricerca in stile "social", ha ottenuto pareri contrastanti che attualmente bloccano il rilascio di tale funzione anche nei Paesi Europei dove le leggi sulla privacy sono più stringenti.

Il graph search era stato presentato come un motore di ricerca in grado di fornire risposte a particolari ricerche basate sui like dei nostri amici e sui nostri interessi personali.

Graph Search Status Post
La novità di questi giorni riguarda un'espansione dei risultati di ricerca ottenuti tramite il graph search: si parla dell'introduzione di commenti e status degli utenti.

Quando si effettuerà una ricerca con il graph search sarà possibile effettuare ricerche mirate e ritrovare un commento senza dover effettuare diversi minuti se non ore di navigazione.

Un punto a favore di questo strumento che diventa molto più ampio ma un punto a sfavore della questione "privacy" che con questa aggiunta sembra davvero essere passata in secondo piano per Facebook.

Un motore social che fa tremare anche Google , che negli ultimi anni ha cercato di dare funzionalità social al suo motore integrando google plus e servizi affini, ma senza grande successo.
Forti dubbi ancora sulla data di rilascio europea del Graph Search, ma sembra quasi sicuramente che il social network rilascerà la funzione solo in versione ufficiale nei prossimi mesi.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie