Il flop degli Hashtag su Facebook

Hashtag Flop
Copiare idee originali non sempre porta a risultati di grande livello: lo sa bene Facebook, il social network blu più famoso del Mondo, che da qualche mese ha deciso di "prendere spunto" da Twitter.

Certo si sta assistendo ad una copia reciproca tra questi due social network che stanno diventando giorno dopo giorno molto più simili, ma con un chiaro vantaggio per Twitter.

La novità degli hashtag su Facebook era stata accolta bene dalla critica ed era stata annunciata come una delle migliori modifiche degli ultimi anni.

Tuttavia gli hashtag non sono entrati nella vita dell'utente medio di Facebook che ne fa un uso un pò diverso rispetto a Twitter: vengono scritti post e condivise foto in cui ci sono hashtag , ma quasi nessuno effettua ricerche per hashtag su Facebook.

Il motivo di questa tendenza è abbastanza semplice da intuire: i post che compaiono nella ricerca per hashtag sono solo quelli resi pubblici dagli utenti ( e quindi sono pochi e poco interessanti il più delle volte).

In pratica lo scarso interesse degli utenti di facebook agli hashtag risiede nella stessa natura del social blu che è molto più "confidenziale" di Twitter.
Mentre su Twitter le ricerche per hashtag sono una vera e propria tendenza dato che quasi tutti i profili sono pubblici, su Facebook i problemi legati alla privacy di foto e informazioni personali limita fortemente l'espansione di questa feature.

Sembra giunto il momento di ritornare ad un "facebook senza hashtag"...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie