Facebook modifica l'algoritmo del News Feed

News Feed Algorithm
Raramente Facebook ha mostrato le regole che sono alla base dell'algoritmo che decide cosa far visualizzare agli utenti nel News Feed del social network.

L'algoritmo in questione è noto come EdgeRank e dipende da 3 fattori principali , che stabiliscono ( secondo Facebook) il grado di interesse di un utente verso una fonte/notizia.

In queste ore il social network di Palo Alto ha deciso di fare un'eccezione e svelare una regola che verrà applicata istantaneamente per la determinazione dell'edge rank.

La regola riguarda gli aggiornamenti di stato delle pagine che seguiamo su Facebook: secondo alcune ricerche , gli utenti di Facebook sarebbero stimolati a scrivere aggiornamenti testuali quando i loro amici lo fanno.

Gli status testuali delle pagine distraggono gli utenti e disincentivano questa tendenza che è decisamente vantaggiosa per il social network blu ( più status consentono di delineare meglio la personalità di un utente del social network).

In molti pensano ad un possibile retroscena in ottica pubblicitaria : le pagine potrebbero pagare una somma di denaro a Facebook per poter mostrare gli aggiornamenti testuali nel news feed degli utenti.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie