Flickr, il social compie 10 anni

Flickr 10 anni
Una storia lunga quanto quella di Facebook, iniziata esattamente nel 2004.
Se qualche giorno fa era toccato al social network blu compiere 10 anni, oggi è la volta di Flickr, il famoso servizio di storage e di photo-sharing.

In molti si chiederanno cosa sia questa piattaforma: in realtà nel corso degli anni Flickr ha avuto un grande successo alternato a periodi di grande stallo e di declino, fino all'acquisizione da parte di Yahoo un anno dopo.

Ma andiamo con calma: Flickr nasce come una piattaforma per far incontrare virtualmente fotografi da ogni parte del Mondo.
Il punto di forza del primo periodo d'oro di Flickr era appunto la chat in cui era possibile condividere i propri lavori fotografici e fare nuovi amici .

La crescente attenzione al panorama delle foto e delle immagini con l'introduzione di una serie di funzioni per lo sharing e la condivisione, fece di Flickr il leader mondiale per il photo sharing nel giro di qualche mese.

L'obiettivo cambiò radicalmente con l'acquisizione di Yahoo(2005) che voleva farne una grande piattaforma sfruttandola come servizio di storage virtuale di foto e immagini.

Periodi di alti e bassi da allora con numerosi cambi nella dirigenza e tanti investimenti falliti.
Poi l'arrivo di google plus, di facebook , di Instagram e la fase di discesa che attualmente caratterizza la piattaforma.

Sono ancora milioni gli utenti che la utilizzano, ma forse è giunto il momento di una svolta in vista di questo traguardo raggiunto?

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie