Twitter entra nel Mondo dell'e-commerce?


Twitter Commerce
Le novità che vengono costantemente integrate sui social network più famosi ( a partire da facebook fino ad arrivare a twitter e google plus) differiscono sempre meno tra loro.

Il 2013 ha portato , in poche parole, ad un'omologazione dei social network più famosi : funzioni chiaramente ispirate ai servizi rivali ( vedi gli hashtag e i trending topics di Facebook), ma anche mosse e strategie simili ( lo sbarco in borsa di Twitter e le strategie di advertising).

Tuttavia sembra che questo 2014 potrebbe segnare l'inizio di una nuova differenziazione tra i social network/media.
Twitter Stripe
A far sorgere questo dubbio, è il possibile accostamento di Twitter al mondo dell'e-commerce, ossia il commercio virtuale ( quello di amazon tanto per intenderci).

Alcune immagini trapelate sul web e pubblicate dalla piattaforma Re/Code ,mostrano alcuni screenshots interessanti sul possibile funzionamento di questa nuova "feature" di Twitter.

A differenza delle altre soluzioni proposte nel corso degli anni, Twitter avrebbe stretto diversi accordi anche con servizi di pagamento per il mondo del Mobile (la startup Stripe), che consentirebbero agli utenti di effettuare il pagamento senza recarsi sul sito del venditore.

In pratica l'annuncio apparirebbe nel feed sul social network dei tweet, e l'utente può decidere di collegare la propria carta di credito ed accettare l'offerta direttamente su Twitter.

L'offerta conterebbe ovviamente il link originale del venditore e le visualizzazioni delle varie offerte da parte dell'utente, consentirebbero al social network di capirne i gusti.

Una funzione davvero potente che però potrebbe rivelarsi anche una "mega bufala" fatta circolare sul web solo per fare scalpore.
I "contro" sono davvero tanti e potrebbero rappresentare il vero motivo per cui altri social ( come Facebook) hanno lasciato il progetto "e-commerce" in cantiere.

Tanto per fare qualche esempio, le intrusioni sui social network sono molto più frequenti, ed eventuali furti di account comporterebbero enormi rischi per la carte di credito e la privacy; inoltre la mediazione di Twitter potrebbe non essere gradita dagli utenti ,abituati da tempo a fidarsi poco di offerte e in generale delle notizie sui social network.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie