QQ: social network cinese rivale di Facebook

QQ

Che la Cina sia sempre stata restia alle innovazioni occidentali lo dimostra anche che google sia stato bandito dal paese asiatico dove Baidu è leader assoluto.

Stessa cosa è successa a facebook rimpiazzato da un servizio da molti definito il vkontakte cinese, QQ. ( c'è anche qzone che è molto famoso)

QQ , che significa OpenICQ, più che un social network è un vero e proprio servizio di messaggistica istantanea , come msn per intenderci.

Tuttavia QQ ha molte funzioni in più di un normale servizio di messaggistica istantanea e grazie all'integrazione di servizi ausiliari come TencentQQ è in grado di supportare la condivisione di video, immagini, news, foto e file sharing.

Insomma un servizio completo che allo stato attuale conta sui 300 milioni di utenti e che ha superato tutti in Cina ( sebbene ci sia da dire che la concorrenza in cina su questo fronte è molto scarsa).

Tranne qualche punta in sudafrica QQ non riesce ad uscire dalla Cina e viene utilizzato quasi esclusivamente da cinesi.
Il motivo di un mancato successo mondiale potrebbe essere dovuto ad un motivo molto semplice: QQ non ha le caratteristiche di un social network moderno e la grafica è molto confusionaria.

Facebook e google in particolare ci hanno abituato ad una grafica moderna e minimalist.

Insomma il successo di QQ sembra dovuto più al monopolio che alla sua originalità ed efficienza.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie