Liste di interesse su facebook: cosa sono



News importanti per il social network blu, che ha introdotto anche le liste d'interesse per tutti gli utenti ( non solo negli USA).

Di cosa si tratta? Come si usano?

Le liste d'interesse sono un strumento creato da facebook per poter gestire al meglio il flusso di informazioni provenienti dai contatti,  e funzionano proprio come i feed rss.

In pratica le liste sono una raccolta di pagine interessanti selezionate da un utenti che decide di raccogliere le info provenienti da alcuni pagine/brand di cui vuole le notizie ma che non vuole seguire tramite il tasto "mi piace".

Un toccasana per la privacy degli utenti e per la gestione dei mi piace sulle pagine che dovrebbero stabilizzarsi con questa feature.

La funzione delle liste d'interesse era stata però già utilizzata da twitter che le aveva introdotte un bel pò di tempo fa, aiutando gli utenti del social network a distinguere i flussi di notizie per argomenti ( sport, news, tech etc.).

Ma come si fa a creare una lista d'interesse su facebook? Come si aggiungono nuove pagine alla lista?

Ve lo mostriamo con un esempio pratico.
Supponiamo di voler creare una lista d'interesse in cui vogliamo inserire tutte le pagine di nostro interesse che parlano di musica.

Allora per prima cosa rechiamoci su una delle pagine di musica ( ad esempio la pagina di lady gaga).
Una volta giunti clicchiamo sulla rotellina in alto a destra e selezioniamo "aggiungi alle liste d'interessi".

Se è la nostra prima lista, dovremo prima crearne una con l'opzione "crea nuova lista" e  dandogli il nome "musica".
Premendo sempre "avanti " troviamo una sezione in cui dobbiamo selezionare il livello di privacy della lista, ossia se vogliamo condividerla con tutti i nostri amici o deve rimanere privata.

Una volta conclusa questa operazione la nostra lista sarà creata ed il primo elemento inserito.
Se vogliamo aggiungere altre persone ci basterà fare la stessa operazione, questa volta aggiungendo semplicemente le persone alla lista e non creandone una nuova.

Alla fine ogni lista sarà visibile nella home a sinistra sotto la voce "interessi". Cliccandoci sopra vedrete tutte e sole le info delle pagine selezionate nella lista!

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie