Tweet, Hashtag, followers, retweet: termini twitter

parole termini twitter
Gli utenti che si iscrivono a twitter e che aggiornano costantemente il loro profilo sono numerosi in Italia, ma c'è una buona fetta della popolazione che ha effettuato l'iscrizione a twitter ma non accede con frequenza al social network.

I motivi sono diversi e uno dei principali riguarda la poca voglia di imparare nuovi termini e nuove funzioni dopo aver passato molto tempo ad imparare tutto il necessario per facebook, ad esempio.

Ecco allora che oggi vi mostriamo una mini guida con tutti i termini e le abbreviazioni fondamentali da sapere necessariamente per navigare sul social dell'informazione.
Imparando questi concetti sarete pronti ad entrare nel mondo di Twitter.

a) Tweet: è la parola più importante del social network. Un tweet è un messaggio di testo o fatto anche da immagini che si pubblica su twitter. I tweet non possono superare i 140 caratteri , ma ci sono applicazioni che consentono di aumentare il numero di caratteri che è possibile digitare.

b)Followers/following: sono rispettivamente le persone che vi seguono su twitter e quelle che seguite.
Twitter permette agli utenti di seguire un profilo ricevendo sulla propria bacheca tutte le news pubblicate da quell'utente ( i tweet appunto). Di solito il numero di followers è un indice di notorietà per un account twitter.

c) Retweet ( abbreviazione RT): è la parola che si usa quando un utente condivide un tweet pubblicato da un altro utente magari aggiungendo qualche altro commento.

d) Hashtag: gli hashtag sono quelle sigle presenti su twitter che iniziano con il carattere "#".
Servono per specificare l'argomento di un tweet e sono utili per verificare gli argomenti più discussi del momento ( non a caso si dice ad esempio che "l'hashtag che sta spopolando in questi giorni è #caio").
Quando si scrive un tweet ad esempio:
"che bella giornata " si possono aggiungere degli hashtag come #giorno.

Una volta noti questi concetti basilari ed esposti in maniera molto intuitiva sarete pronti per navigare su twitter!

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie