Olimpiadi 2012: London Eye si illuminerà in base ai Tweet

london eye twitter
Stanno per partire ufficialmente le olimpiadi di Londra 2012 e già sono tutti in attesa della presentazione iniziale dei giochi che dovrebbe essere come sempre un vero spettacolo.

Intanto in questa olimpiadi il ruolo affidato ai social network è davvero importante, in particolare quello affidato a twitter.

La ruota panoramica che domina londra, la london Eye, sarà illuminata in base alle interazioni degli utenti su twitter e ai loro tweet sui giochi olimpici.



In pratica grazie all'algoritmo sviluppato da alcuni studiosi del MIT (Massachusetts Institute of Technology), la ruota panoramica sarà illuminata in base ai commenti positivi sui giochi, prelevati dai tweet che hanno come hashtag #olimpiadi #london2012 #olympic games etc.

Se i commenti hanno parole di gradimento verranno valutati con un punteggio positivo, mentre se contengono parole negative ( ad esempio "fiasco" "delusione" etc.) riceveranno un punteggio negativo.

Alla fine la ruota risulterà illuminata del 50 % se i commenti sui giochi sono esattamente metà positivi e metà negativi .
Ovviamente l'algoritmo è molto più  complesso e potremo verificarne il funzionamento durante i giochi.
Davvero una bella idea!

2

  1. Anonimo ha detto...:

    Leggevo in giro che Sky ha affidato il commento degli eventi Olimpici a personaggi illustri dello sport.Sapete qualche nome?

  1. Anonimo ha detto...:

    Stefano Baldini , Patrizio Oliva ,Tommaso e Nicola Marconi,Fabio Caressa, Rosolino, Fiona Mei, e tanti altri.

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie