Sui social Network relazioni come nei poemi epici

libri social network
Sui social network si stanno facendo delle ricerche davvero particolari, alcune di queste davvero strambe ma sotto certi aspetti molto interessanti.

E' il caso della ricerca condotta dalla Coventry University sulle relazioni degli utenti sui social network.
La ricerca ha analizzato le relazioni tra i personaggi dei poemi epici ( come l'iliade e l'odissea) e quelle dei protagonisti dei romanzi moderni ( ad esempio harry potter, il signore degli anelli , i miserabili etc.)  per metterle in relazioni a quelle degli utenti sui social network attuali.



Il risultato è stato davvero interessante: le relazioni sociali dei poemi epici somigliano di più a quelle degli utenti sui social network.

Un dato che ha lasciato molti di stucco ma che deve far riflettere molto l'intera comunità su come le relazioni dell'era digitale non differiscano molto da quelle della grecia antica.

Ovviamente la ricerca è stata condotta in base a certi standard e semplificazioni: ad esempio ad ogni personaggio dei poemi è stato assegnato un numero che indicava la sua popolarità, insieme ad altri indici che esprimevano le relazioni sociali cordiali ed ostili del personaggio.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie