Pubblicità su facebook contestuale alle app scaricate
L'entrata in borsa di facebook ha significato diversi cambiamenti per il social network blu di Palo Alto: il primo di tutti è quello che riguarda la pubblicità, a cui sono legati gli introiti della maggior parte dei servizi web.
Facebook ha sempre avuto la pecca di monetizzare poco l'enorme traffico di utenti che navigano sul social network, e uno degli obiettivi degli investitori imposti al social blu, è stato proprio quello di innalzare il margine dei ricavi.
Diverse le rotte seguite da facebook, in particolare si è fatta strada con il tempo l'idea di sfruttare a pieno il settore mobile cercando di monetizzare le applicazioni.
Ed è in quest'ottica che può essere inquadrata l'idea di creare delle pubblicità contestualizzate alle applicazioni scaricate dall'utente.
Per chiarire questo concetto conviene fare un esempio: se avete scaricato un gioco di calcio ad esempio, facebook leggerà quest'informazione e vi farà visualizzare annunci contestualizzati ( ad esempio "notizie di calciomercato", "scarpe da calcio da acquistare online" etc.).
Meccanismo che già è entrato in funzione con i "mi piace" e che sta riscuotendo molto successo.
C'è però chi giustamente vede il lato della privacy che con questa ulteriore novità metterà seriamente a rischio l'integrità dei dati degli utenti che navigano tramite mobile.
Facebook ha sempre avuto la pecca di monetizzare poco l'enorme traffico di utenti che navigano sul social network, e uno degli obiettivi degli investitori imposti al social blu, è stato proprio quello di innalzare il margine dei ricavi.
Diverse le rotte seguite da facebook, in particolare si è fatta strada con il tempo l'idea di sfruttare a pieno il settore mobile cercando di monetizzare le applicazioni.
Ed è in quest'ottica che può essere inquadrata l'idea di creare delle pubblicità contestualizzate alle applicazioni scaricate dall'utente.
Per chiarire questo concetto conviene fare un esempio: se avete scaricato un gioco di calcio ad esempio, facebook leggerà quest'informazione e vi farà visualizzare annunci contestualizzati ( ad esempio "notizie di calciomercato", "scarpe da calcio da acquistare online" etc.).
Meccanismo che già è entrato in funzione con i "mi piace" e che sta riscuotendo molto successo.
C'è però chi giustamente vede il lato della privacy che con questa ulteriore novità metterà seriamente a rischio l'integrità dei dati degli utenti che navigano tramite mobile.
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)