Oltre il 70% dei followers di Obama su twitter sono falsi

twitter followers obama romney
Più volte abbiamo richiamato la questione dei finti followers su twitter e sul mercato basato proprio sull'acquisto di finti utenti che seguono un profili, con lo scopo di accrescerne la popolarità sia sul social network sia sul web.

Una strategia di marketing  che ha colpito nelle ultime ore anche il candidato alla casa bianca Barack Obama: secondo quanto riportato dall'azienda che si occupa di social media/network, Status People, sarebbero oltre il 70 % i finti followers si Obama su twitter .



Il 70% di oltre 18 milioni di followers sono davvero una bella cifra ( oltre 12 milioni di finti utenti), ma a preoccupare non è solo questo fatto.
Anche il rivale di Obama , Mitt Romney, avrebbe molti fake account che lo seguirebbero sul twitter, anche se in questo caso i numeri sarebbero molto più ridotti dato che il candidato ha "solo" 900mila followers su twitter.

Una pratica ampiamente diffusa anche in italia dove ad essere presi di mira sono in particolare i politici ( ricordiamo il caso di Beppe Grillo), e spesso altre star dello spettacolo.
Negli USA anche la cantante lady Gaga avrebbe oltre il 70 % di finti followers sul social network del microblogging, così come molte altre star della musica e del cinema.

Da quando twitter ha acquistato una posizione di rilievo il fenomeno dei finti followers sembra aver preso il sopravvento anche sulla compravendita dei likes su facebook: una pagina su twitter con molti followers sembra valere molto di più di una pagina facebook.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie