Facebook dice addio ai "sondaggi"

facebook sondaggi
La funzione dei sondaggi su facebook era stata lanciata nel 2010 con un intento ben preciso: capire le opinioni degli utenti facebook e cercare di capire in particolare gli orientamenti politici ( ma anche per capire orientamenti su altri argomenti di attualità, storia e vita quotidiana )degli utenti.


Il tutto era stato spinto dalla crescente popolarità del servizio "Quora" che riusciva a mettere a confronto gli utenti della community con domande e sondaggi di diversa natura.

Nel corso di questi anni la funzione dei sondaggi facebook si è poi allargata dal news feed, ai gruppi e alle pagine facebook, dove ha avuto maggior successo.

L'eliminazione di tale funzione dal news feed è sintomo del fatto che facebook non è riuscito nel suo intento: è quasi impossibile capire l'opinione reale degli utenti e metterli a confronto con un sondaggio .
In particolare la maggioranza dei sondaggi su facebook trattavano di argomenti molto futili in cui veniva chiesto agli utenti di scegliere una risposta su argomenti che non richiedevano particolare ragionamenti o pensieri di stampo politico/sociale.

I sondaggi sono stati rimossi dal news feed ma non dai gruppi e dalle pagine facebook; inoltre i vecchi sondaggi continueranno ad esistere.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie