Obama contro Romney: sfida a colpi di Facebook Ads

Obama Romney Facebook Ads
Tempo fa pubblicammo un articolo in cui sottolineavamo come la campagna politica condotta su facebook e in generale sugli altri social network ( google plus e twitter prima di tutti), fosse spesso seguita da scarsi risultati.


Infatti nella maggior parte dei casi gli utenti non cambiano idee politiche leggendo un post su facebook o un programma elettorale su un social network, soprattutto perchè utilizzano il social network per altri scopi ed anche a causa delle numerose bufale che circolano sugli attuali social.

Non sembrerebbe però che la situazione possa rimanere così per sempre: una ricerca condotta da un piccolo team dell'università della California, ha riportato alcuni dati interessanti che fanno riferimento allo scontro politico tra Obama e Romney.

Per queste elezioni presidenziali, il ruolo di facebook tramite gli annunci che sponsorizzano la campagna politica dei candidati, sembrerebbe aver avuto un piccolo ma significativo margine d'influenza sugli utenti del social network.

Una percentuale che si aggira intorno all'1,8% delle persone raggiunte da tali "facebook ads presidenziali" sarebbe stata influenzata o ad andare a votare o cambiare la sua linea di pensiero politico.
Un piccolo risultato che mostra come in futuro tale tendenza potrebbe cambiare e far diventare facebook e gli altri social, un vero punto di riferimento per le campagne politiche.
Per ora è ancora troppo presto...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie