80 milioni di profili falsi su Facebook

profili fake facebook
Sono in costante aumento i profili falsi sul social network facebook: secondo alcune stime il numero di account fake sul social network che conta 1 miliardo di utenti, sarebbe intorno agli 80 milioni.


Numeri davvero grandi che fanno riflettere su come tale fenomeno sia in espansione e possa colpire da un giorno all'altro un utente.
Infatti per profilo fake si intende principalmente un profilo duplicato , simile all'originale ma con alcune variazione.

Finchè tale fenomeno interessa star e personaggi dello spettacolo è abbastanza plausibile e sotto certi aspetti "contrastabile".
Cosa ben diversa è se capita ad un utente medio che improvvisamente vede apparire un profilo facebook con le stesse foto, caratteristiche link etc. del proprio.

Questo è quello che è recentemente accaduto ad una famosa giornalista dell'huffington post,Bianca Bosker, che ha dichiarato di aver trovato e chattato con un profilo identico al suo e che conosceva molti dettagli sulla sua vita privata al punto tale da emulare alla perfezione il suo account facebook.

Una nota che scoprire i colpevoli è abbastanza banale: di solito chi duplica un account facebook di un utente medio è qualcuno di molto vicino ( amici o parenti) che non hanno digerito una vicenda in particolare.

Nel caso di Bianca Bosker i motivi potrebbero però essere dovuti a pubblicità più che a motivi personali.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie