Facebook ,gli utenti sono invidiosi e infelici

infelicità facebook
Il tempo trascorso sui social network/social media ( quello che in molti chiamano "vita virtuale") influenza sempre di più la vita reale.
A rivelarlo sono gli studi e le ricerche condotte da ricercatori e team di scienziati delle varie Università sparse nel Mondo.

L'ultima ricerca riguardante facebook è stata condotta da Peter Buxmann dell’Università di Darmstadt e Hanna Krasnova dell’Università Humboldt.

I due ricercatori hanno avviato un test che ha monitorato l'evoluzione emotiva di vari utenti iscritti al social network facebook al fine di valutare il grado di felicità ed invidia degli utenti.


Secondo la ricerca ( che sarà rivelata totalmente solo nel mese di febbraio ad una conferenza internazionale che si terrà a Lipsia), leggere le news e gli aggiornamenti del profilo dei nostri amici genera invidia e infelicità.

Gli utenti sul social network blu tendono ad amplificare il loro grado di soddisfazione personale e felicità rispetto a quello della "vita reale": pertanto quando un utente legge un messaggio di un altro profilo e ne rileva il grado di "felicità", inizia a provare invidia nei confronti di quell'amico.

Un sentimento che ha portato molti a dire che gli utenti su facebook sono "invidiosi" e "infelici"; ovviamente tali conclusioni sono prive di senso e non si possono fare generalizzazioni di questo tipo.

Il dato interessante che è emerso dalla ricerca è il sempre maggiore coinvolgimento di facebook nella vita reale di tutti i giorni. I sentimenti di invidia e infelicità influenzano anche le nostre azioni quotidiane...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie