Facebook Graph Search contro Google?
L'evento facebook del 15 Gennaio ha svelato un'interessante novità sul Mondo Facebook: nessun annuncio su uno smartphone facebook ( come vi avevamo annunciato), ma nessun accenno anche alla nuova timeline .
La novità presentata da facebook a questa conferenza è stata la Graph Search, una sorta di motore di ricerca interno sviluppato dal social network blu.
C'è chi già parla di concorrenza con Google ma iniziare già a fare questi paragoni sembra decisamente assurdo.
Prima di tutto andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali del Graph Search di Facebook:
- la vera novità di questa ricerca "social" che si basa sul motore di ricerca Bing e sulla ricerca interna di facebook è quella di essere orientata decisamente alla sfera "personale".
Infatti su google troviamo la risposta alle nostre domande, servizi come foursquare e yelp ci aiutano nella scelta di locali, luoghi etc. Tuttavia avere un parere di un amico o un conoscente su una determinata attività è decisamente diverso e più rassicurante.
- Con la graph search potremo cercare gli amici in base ai nostri interessi personali.
- Sarà possibile effettuare ricerche personali, scrivendo delle vere e proprie domande sul motore di ricerca Graph Search. Ad esempio sarà possibile chiedere cose del tipo "a chi piace la Grecia?", e compariranno amici , foto e contenuti relativi alla vostra domanda.
In pratica Graph Search è un motore di ricerca sociale che agisce direttamente sui contenuti condivisi dai nostri amici e ci consente di effettuare ricerche molto personali, cosa che google cerca di fare da anni ma con scarsi risultati ( google sta cercando di sfruttare il social network google+ proprio in quest'ottica).
Per la privacy facebook assicura che non ci saranno problemi e che verranno cercate solo le notizie degli amici. Su questo aspetto però in molti nutrono forti dubbi, dato che in passato il social network ci ha abituato a gravi bug su tali impostazioni.
La novità presentata da facebook a questa conferenza è stata la Graph Search, una sorta di motore di ricerca interno sviluppato dal social network blu.
C'è chi già parla di concorrenza con Google ma iniziare già a fare questi paragoni sembra decisamente assurdo.
Prima di tutto andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali del Graph Search di Facebook:
- la vera novità di questa ricerca "social" che si basa sul motore di ricerca Bing e sulla ricerca interna di facebook è quella di essere orientata decisamente alla sfera "personale".
Infatti su google troviamo la risposta alle nostre domande, servizi come foursquare e yelp ci aiutano nella scelta di locali, luoghi etc. Tuttavia avere un parere di un amico o un conoscente su una determinata attività è decisamente diverso e più rassicurante.
- Con la graph search potremo cercare gli amici in base ai nostri interessi personali.
- Sarà possibile effettuare ricerche personali, scrivendo delle vere e proprie domande sul motore di ricerca Graph Search. Ad esempio sarà possibile chiedere cose del tipo "a chi piace la Grecia?", e compariranno amici , foto e contenuti relativi alla vostra domanda.
In pratica Graph Search è un motore di ricerca sociale che agisce direttamente sui contenuti condivisi dai nostri amici e ci consente di effettuare ricerche molto personali, cosa che google cerca di fare da anni ma con scarsi risultati ( google sta cercando di sfruttare il social network google+ proprio in quest'ottica).
Per la privacy facebook assicura che non ci saranno problemi e che verranno cercate solo le notizie degli amici. Su questo aspetto però in molti nutrono forti dubbi, dato che in passato il social network ci ha abituato a gravi bug su tali impostazioni.
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)