Microsoft e Google: guerra per le API di Youtube

microsoft google youtube api
E' una guerra iniziata nel lontano 2010, ma che anche nel 2013 è destinata a continuare: parliamo della questione riguardante le API di Youtube, che vede contrapposti google e microsoft.

La questione è abbastanza semplice: Google ha impedito al gigante di Redmond di accedere alle API di Youtube, fondamentali nel caso in cui si voglia realizzare un'applicazione per il servizio di video streaming.


Tutto questo significa semplicemente che Microsoft non è in grado di sviluppare un'applicazione di Youtube completa e competitiva rivolta ai windows phone.
Il problema non sussisterebbe nel caso in cui Google avesse deciso di sviluppare l'applicazione di youtube per windows phone con tutte le funzioni presenti sulle app concorrenti ( ricerca, servizi di connessione social etc.).

Tuttavia da recenti dichiarazioni. Big G ha ammesso che non svilupperà applicazioni di ogni tipo per questo tipo di piattaforma concorrente. Un chiaro segno per ostacolare microsoft e windows phone.

La mossa di google va infatti inquadrata nell'ottica di voler ostacolare lo sviluppo e le vendite di windows phone che negli ultimi mesi stanno avendo un buon successo e potrebbero andare a influenzare negativamente le vendite di smartphone android.

 Ora sembra che le autorità siano intervenute nella questione ( sia la FTC americana che la commissione europea), in modo da poter vigilare sulla questione tra i due colossi.

Si tratta di concorrenza non legale secondo microsoft ( violazione delle leggi antitrust), ma l'impressione è che la guerra tra Microsoft e Google possa continuare per molto tempo, anche perchè nessuno sembra voler fare un passo indietro.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie