Telefonare gratis con Facebook: l'esperimento Voip del social network

facebook chiamare gratis news
La notizia di cui vi parliamo oggi potrebbe segnare l'inizio di una nuova era nel mondo della comunicazione secondo molte testate giornalistiche: un' esagerazione?

Non sta a noi dare una sentenza , ma a primo acchito potrebbe essere esagerato sbilanciarsi in questo modo.

Facebook sta effettuando una serie di esperimenti Voip , per cercare di introdurre un sistema di chiamate free sul social network.

La funzione verrà integrata su Facebook Messenger e per ora è disponibile solo in Canada per dispositivi Iphone.

Insomma viene sfruttata l'interfaccia del social network, le liste di amici etc. per poter effettuare chiamate ad altri utenti su facebook semplicemente sfruttando la connessione al web.
La domanda sorge spontanea: qual è la vera novità se tale funzione è già ampiamente supportata su una vasta gamma di applicazioni come skype, tango ( dove è possibile anche videochiamare) ?

La rivoluzione sta nel semplice fatto che facebook ha oltre 1 miliardo di utenti iscritti e oltre 600 milioni di utenti che accedono e sfruttano l'app per smartphone.
Ora se un utente normalmente accede a facebook per controllare status, notifiche e aggiornamenti ,sarà portato inevitabilmente ad utilizzare la funzione di chiamata gratuita del social network e rinuncerà alla ricerca di app dedicate.

Ma non finisce qui: mentre su skype e altri servizi è necessario avere a disposizione il numero di telefono dell'amico o il nick, su facebook questo passaggio non è necessario: basterà selezionare l'amico e chiamarlo in pochi secondi.

In poche parole: la funzione non è innovativa ma se implementata su un servizio di social network così famoso può diventare davvero qualcosa di eccezionale.
Staremo a vedere.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie