Riconoscere spam e truffe su facebook: guida

truffa spam virus facebook


 Quante volte avete sentito parlare di spam e di truffe su facebook?
Le segnalazioni che spesso ci arrivano riguardano infatti numerose e diverse truffe che vengono fatte partire proprio sul social network blu di Mark Zuckerberg , e che possono rappresentare un serio rischio per la propria privacy e per il trattamento dei propri dati personali.

Oggi vi mostriamo alcuni trucchi e accorgimenti che vi consentiranno di evitare una truffa su facebook e a riconoscerne una nel 90% dei casi.


Partiamo dal fatto che tutto nasce da un click su un finto video o url fasullo: l'utente viene colpito da un particolare post condiviso e clicca sull'articolo in questione o sul finto video, venendo rimandato su un'altra pagina web dove avviene la "Truffa" vera e propria.

La domanda diventa quindi: come riconoscere un link o un video fasullo su facebook per evitare di cadere nella trappola dei truffatori e degli spammer?

1)Link fasulli
link fake facebook

Partiamo dagli url e link fasulli: per riconoscerne una bisogna prestare attenzione a diversi fattori.
Il primo riguarda il nome del link: un nome che non sembra adatto ad un contenuto condiviso ( ad esempio un video che dice di mostrare foto di donne, gossip etc.), può rivelare sicuramente un link fasullo.
Grande importanza va data anche all' "url", ossia al sito dove verremo rimandati in caso di click.
Se è un sito di un importante come una testata giornalistica allora non sussiste il problema, ma se sospettate anche dell'url da cui proviene la notizia evitate di cliccare sul link che potrebbe rivelarsi falso.

2)Video Falsi

video condiviso facebook
Per i video la questione è un pò più delicata. Infatti oltre a tenere a mente le regole generali per riconoscere un link fasullo bisogna prestare particolare attenzione alla grafica del "tasto play". Un video condiviso da youtube ha una grafica del tasto play come in figura, mentre i video fake condivisi su facebook hanno spesso un player con un tasto di colore blu.
video falso facebook
Riconoscere un video nel 2013 risulterà un pò più facile rispetto al 2012, per il semplice fatto che facebook ha cambiato la grafica dei video , modificando il tasto play da blu a bianco.
Tale cambiamento è stato effettuato proprio nell'ottica di tenere a bada truffe e spam.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie