Stalking su Facebook: come difendersi sul social network

stalking facebook social
Facebook così come la restante parte dei social network rappresentano il miglior mezzo di comunicazione che consente di restare in contatto con i propri amici , in ogni momento e in ogni luogo.

Tuttavia se questo fatto può rappresentare un fattore positivo da un lato, può non esserlo se qualche nostro amico/conoscente decide di perseguitarci magari compromettendo anche la nostra salute mentale.

Parliamo ovviamente di Stalking, ossia quella serie di atteggiamenti che una persona assume nei confronti di un'altra persona, e che possono sfociare anche in vere e proprie persecuzioni.

Su facebook questo fenomeno sta dilagando negli ultimi mesi, soprattutto con l'introduzione della timeline e grazie ad una maggiore conoscenza delle funzioni del social network blu da parte degli utenti.

Seguire un utente su facebook e scoprire in ogni istante i suoi movimenti non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ad esempio se una persona non ha aggiunto una persona alla lista degli amici, ma ha attivato gli aggiornamenti, nulla vieta allo "stalker" di ricevere gli aggiornamenti relativi a quel contatto.
Per non parlare poi della creazione di finti account per cercare di ottenere l'amicizia della persona perseguitata.

Insomma ci sono tanti piccoli accorgimenti e trucchi che possono aiutare gli stalker su facebook, ma esiste qualche strumento per difendersi?

Prima di tutto essere a conoscenza di queste pratiche rappresenta già un primo importante filtro contro questo tipo di persone.
Esistono però una serie di piccoli trucchi pratici per difendersi da una persona che abbiamo individuato come stalker:

- Eliminare/bloccare la persona su facebook. La seconda opzione può risultare utile se la persecuzione avviene anche nella vita reale e non vogliamo far innervosire eccessivamente la persona in questione.

- Inoltre possiamo includere la persone nella lista "con restrizioni " (andando sulla pagina delle liste facebook), in modo da consentire la visualizzazione di un numero molto ristretto di contenuti.
Spesso questa alternativa è la migliore,  ma il prerequisito per arginare lo stalker è la conoscenza del nome della persona ( o dell'account facebook utilizzato).

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie