Twitter, inchiesta sulle foto e le immagini coperte da copyright

twitter copyright diritto d'autore foto immagini
Ogni giorno gli utenti sui social network e sui social media condividono foto e video coperti spesso da copyright ( meglio noto anche come diritto d'autore).

Spesso tale operazione è fatta senza alcun tipo di volontarietà, ma se l'autore del contenuto visualizza la foto/immagine può scatenarsi un vero e proprio putiferio.
E' quello che ad esempio è successo ad alcune foto postate su twitter dal France Presse e dal Washington Post e che appartenevano a Daniel Morel.
L'autore delle foto in questione ha infatti scoperto una serie scattate da lui e risalenti al 2010 ( in particolare riguardavano il terremoto avvenuto ad Haiti): tali foto erano state condivise su Twitter dalle testate giornalistiche sopra citate.

E' scattata subito un ricorso alla magistratura che ha accolto la richiesta del fotografo: condividere su twitter foto coperte da diritto d'autore è una violazione.

La difesa ha sostenuto la teoria che condividere foto sui social network non rappresenta una violazione del diritto d'autore , dato che tali mezzi mediatici servono solo per diffondere contenuti tra gli utenti.

Ciò che è emerso dall'inchiesta è soprattutto la totale legalità dei retweet associati all'immagine/foto condivisa: scaricarla e caricarla sui social network rappresenterebbe un reato invece.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie