Twitter acquista Bluefin Labs: presto la social tv?
Anche nei primi mesi del 2013 i principali servizi di social network non smettono di acquisire nuove società e startup utili per migliorare le prestazioni e le funzionalità dei servizi offerti agli utenti.
L'ultimo acquisto degno di nota è stato messo a segno da Twitter, che ha portato a compimento l'acquisizione di Bluefin Labs.
Bluefin Labs è un'azienda leader nell'analisi e nelle statistiche nel campo della social tv, che da tempo riporta importanti dati sull'influenza dei social network nel mondo dell'intrattenimento sul piccolo schermo.
Un'operazione che è costata circa 100 milioni di dollari al social network dei cinguettii e che è stata portata a termine nel giro di qualche settimana.
La domanda che sorge spontanea è "perchè Twitter ha deciso di inglobare nel suo staff una società del genere"?
Se si da uno sguardo alla crescente influenza dei social network nel mondo della televisione ci si può rendere conto in poco tempo che la mossa ha un senso: Twitter potrebbe in poco tempo puntare a quella che molti chiamano "social tv".
Si tratta di un nuovo concetto di televisione, dove ogni programma e ogni show viene caratterizzato da un particolare hashtag . I commenti relativi alla trasmissione vengono condivisi su Twitter dagli utenti che espongono la loro opinione in merito, favorendo non solo l'utilizzo del social network del microblogging ma possono essere utili anche per analizzare l'andamento di una trasmissione televisiva.
Attualmente sono già molti i programmi che fanno uso del concetto di "social tv", ma il vero obiettivo è quello di espandere questa tendenza.
L'ultimo acquisto degno di nota è stato messo a segno da Twitter, che ha portato a compimento l'acquisizione di Bluefin Labs.
Bluefin Labs è un'azienda leader nell'analisi e nelle statistiche nel campo della social tv, che da tempo riporta importanti dati sull'influenza dei social network nel mondo dell'intrattenimento sul piccolo schermo.
Un'operazione che è costata circa 100 milioni di dollari al social network dei cinguettii e che è stata portata a termine nel giro di qualche settimana.
La domanda che sorge spontanea è "perchè Twitter ha deciso di inglobare nel suo staff una società del genere"?
Se si da uno sguardo alla crescente influenza dei social network nel mondo della televisione ci si può rendere conto in poco tempo che la mossa ha un senso: Twitter potrebbe in poco tempo puntare a quella che molti chiamano "social tv".
Si tratta di un nuovo concetto di televisione, dove ogni programma e ogni show viene caratterizzato da un particolare hashtag . I commenti relativi alla trasmissione vengono condivisi su Twitter dagli utenti che espongono la loro opinione in merito, favorendo non solo l'utilizzo del social network del microblogging ma possono essere utili anche per analizzare l'andamento di una trasmissione televisiva.
Attualmente sono già molti i programmi che fanno uso del concetto di "social tv", ma il vero obiettivo è quello di espandere questa tendenza.
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)