Gli smartphone causano la dipendenza da Facebook

malattia facebook news
Da tempo si parla della dipendenza dal web e da servizi di social networking e piattaforme.
Come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, questa dipendenza è una vera e propria malattia.

Negli ultimi anni è la dipendenza da Facebook a suscitare maggiore preoccupazioni, dato che il social network blu è il servizio maggiormente utilizzato dai giovanissimi.

Uno studio promosso dallo staff di Menlo Park e da IDC ha analizzato oltre 7000 utenti tra i 18 e i 44 anni , che utilizzano smartphone con sistema operativo iOS o android.

Dall'analisi di questi soggetti sono venuti fuori dati molto interessanti: quasi il 70% degli esaminati utilizza Facebook ( che attualmente è la terza applicazione per smartphone più famosa del mondo), e ben il 61% usa il social network ogni giorno.

Solo la navigazione sul web e la lettura delle mail con lo smartphone superano il social network di Menlo Park , dove gli utenti trascorrono mediamente 32 minuti al giorno ( gli utenti sottoposti al test sopra descritto).

La ricerca però ha cercato di analizzare anche in che modo gli utenti trascorrono il proprio tempo su Facebook. Ecco alcune statistiche:

82% dei soggetti legge news dalla bacheca
49% legge commenti
38% aggiorna il profilo
37% legge la timeline degli amici


Sembra quindi che la smartphone mania abbia accentuato il fenomeno della dipendenza da Facebook in maniera significativa, coinvolgendo anche soggetti che prima non erano influenzati dalla loro attività social.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie