EdgeRank, l'algoritmo per la bacheca di Facebook

algoritmo facebook

Si trascorrono numerose ore sui social network e in particolare su Facebook, e gli utenti preferiscono navigare e leggere notizie dal "flusso principale di notizie" (news feed) piuttosto che vedere le singole bacheche degli utenti.

Alcuni dati che hanno valutato come gli utenti spendono il loro tempo su Facebook mostrano che il tempo passato sulla "bacheca di facebook" è almeno 3 volte superiore a quello trascorso sulle varie pagine del profilo. Ma la cosa interessante è che il tempo trascorso sul "news feed" cresce anno dopo anno. Perchè?

Assume quindi una grande importanza capire cosa ogni utente visualizza sulla pagina principale di facebook , e capire il funzionamento dell'algoritmo che decide cosa far visualizzare sulla bacheca di ogni utente.

L'algoritmo che decide cosa gli utenti devono vedere su facebook si chiama EdgeRank. Esso si compone di 3 fattori fondamentali :

-Affinità
- Peso
- Tempo

In pratica se un utente ha più interazioni con noi è molto più probabile che i suoi contenuti vengano visualizzati in alto nel news feed; così come conta il tempo della pubblicazione ( più tardi è stato pubblicato un contenuto più è probabile che venga visualizzato prima degli altri) e il peso del contenuto ( inteso come commenti favorevoli, mi piace , segnalazioni, etc.).

Un'infografica messa a disposizione dal gruppo Postrocket vi spiega nel dettaglio come funziona realmente questo algoritmo(con un esempio divertente che vede protagonista Batman) e come sfruttarlo al meglio.
affinità peso interazioni facebook

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie