Vkontakte, il social network finisce tra i siti vietati

VK ban social
Se in Italia gli utenti condividono i loro pensieri e le loro idee su social network come facebook e twitter, in Russia il social network preferito è sicuramente Vkontakte.

Tuttavia il governo russo non vede sempre di buon occhio il social VK, anche perchè recentemente si è rivelato uno strumento molto utilizzato dall'opposizione per organizzare eventi antigovernativi.

Letta in quest'ottica la notizia relativa all'oscuramento di Vk sembra assumere un significato ben preciso.
Nonostante l'agenzia governativa federale russa,Roskomnadzor, ha sottolineato che si sia trattato di un errore umano, restano ancora dubbi sulla vicenda.

Vkontakte sarebbe stato oscurato a causa di alcuni link ( una quindicina in totale) che contenevano contenuti inappropriati e che violavano in particolare la privacy dei minori.

Un'azione rivolta solo ad alcuni contenuti del sito e quindi non al social network stesso, secondo quanto riportato da voci ufficiali del governo.

Sta di fatto che questo ban rappresenta indirettamente un primo segnale di forte attrito tra il social network e il governo russo, che da questo momento potrebbe comportarsi come il governo cinese con i social sparsi sul territorio. Parliamo di un "controllo governativo dei contenuti"...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie