Xing, la piattaforma per il Social Business rimane a galla

Social Network Professionisti
Nel 2010 era stato eletto come il terzo social network più popolare in Germania con un numero di utenti che si aggirava intorno agli 11 milioni.

Non sono cambiate molto le statistiche ed i numeri per Xing, la piattaforma per il Social Business fondata nel lontano 2003.

In molti la definiscono una brutta copia di Linkedin, dove è possibile instaurare relazioni commerciali con altre persone, organizzare eventi e meeting.

Tuttavia le differenza con Linkedin sono molte e vanno messe in evidenza: Xing ha un carattere sicuramente "meno social" e non nasce con l'idea di "trovare lavoro online", ma con lo scopo di rafforzare rapporti di Business già esistenti .

Nonostante l'attuale situazione che ha portato al fallimento di social network e piattaforme che hanno fatto la storia del web ( Tra i tanti ricordiamo sicuramente MySpace), Xing rimane ancora attivo soprattutto in Germania.

Negli altri Paesi in cui è possibile iscriversi ( il servizio è disponibile in ben 16 lingue), Xing ha da sempre riscosso scarso successo( anche in Italian dove gli utenti sono meno dell'1% dell'utenza totale di Xing).

La fascia d'età prevalente del servizio si assesta tra i 30 e i 44 anni , mentre gli utenti premium sono l'8% del totale.
Tirando le somme, Xing nasce come piattaforma per il business e nel corso di questi anni ha puntato poco a cambiamenti di tipo grafico-strutturale.
Così facendo gli utenti iscritti in precedenza che hanno ottenuto benefici dal servizio sono rimasti fedeli, mentre l'attrattività per i nuovi utenti è stata davvero bassa.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie