La Storia di Twitter, il social dei 140 caratteri

Dorsey Costolo Stone Williams Twitter
Si sente continuamente parlare del social network Twitter e di quanto sia riuscito ad ottenere successo negli ultimi anni. Ma com'è nato questo social? Di chi è stata l'idea?

La storia di Twitter inizia nel lontano 2006 da un'idea di Jack Dorsey che pensò inizialmente ad un servizio in grado di connettere e far comunicare una persona con un gruppo ristretto di amici.

L'idea di Dorsey riuscì a risollevare le sorti del gruppo Odeo, che era stato fondato per creare un podcast alternativo ad iTunes ( il progetto era fallito quando Apple annuncio il primo Iphone e il relativo App Store).

Il gruppo Odeo ripiegò quindi sull'idea di Dorsey ed iniziò allora il progetto che avrebbe portato al social così come lo conosciamo oggi.

Il nome iniziale del progetto era "twttr", e il primo tweet della storia fu pubblicato il 21 Marzo 2006 alle
21.50. Il messaggio del tweet pubblicato da Dorsey era "just setting up my twttr".

A far parte del progetto c'erano Biz Stone, Evan Williams, Jack Dorsey che nel corso degli anni si sono un pò divisi le cariche di CEO, amministratore delegato etc. insieme all'ormai famoso Dick Costolo.

Il successo di Twitter iniziò ad una manifestazione nel 2007 , dove furono installati televisori giganti che trasmettevano in diretta streaming i tweet degli utenti.
Ad oggi sono tanti gli eventi che Twitter ha segnalato prima dei media tradizionali, e soprattutto oggi il social network si rivela uno strumento davvero potente per la diffusione di messaggi di aiuto e soccorso da ogni parte del Mondo.

Ma ora un pò di curiosità: perchè si chiama Twitter? Il nome deriva dal verbo "to tweet" che significa "cinguettare". Un tweet è un messaggio condiviso su Twitter che può essere al massimo di 140 caratteri: se il messaggio è esattamente di 140 caratteri allora si chiama "twoosh".

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie