Facebook lancia Graph Search, il motore di ricerca social

Graph Search
Era stato annunciato proprio all'inizio del 2013 ma poi se ne erano perse le tracce: stiamo parlando del nuovo motore di ricerca interno di Facebook.

La funzione è comunemente nota come "Graph Search", ed ha fatto già parlare molto di sè per problemi riguardanti la privacy degli utenti e l'efficacia dell'algoritmo utilizzato per le ricerche.

La novità di oggi è che il Graph Search sarà lanciato a breve in tutto il Mondo: al momento sarà possibile sfruttare ed utilizzare il motore di ricerca del social network blu solo negli USA e nella versione inglese di Facebook.

Il motivo è chiaro: i numerosi problemi e criticità sottolineate da esperti ed utenti nella fase di presentazione del prodotto hanno costretto Mark Zuckerberg e co. a ridisegnare la struttura e il funzionamento del Graph Search. Pertanto ci sarà prima una sorta di "fase beta" che consentirà di testare l'efficacia del motore di ricerca e solo successivamente si partirà con la diffusione globale del prodotto.

Search Facebook
Tra le novità ricordiamo che il graph search appare al posto della classica barra bianca di ricerca di facebook e che sarà possibile cercare frasi del tipo "a chi piacciono gli U2", "chi tifa per la juve" etc. ( espressioni che un normale motore di ricerca semantico interpreterebbe in maniera errata).

Ci sono però ancora numerosi dubbi sulla funzionalità dell'algoritmo del graph search che andrebbe in crisi con domande simili ( fornendo quindi  lo stesso risultato a domande che in realtà sono diverse, ad esempio "chi ama il gelato artigianale" e "chi ama fare gelati").

Inoltre sussistono numerosi problemi legati alla privacy degli utenti che con questo algoritmo saranno soggetti a ricerche molto specifiche , che potrebbero far emergere anche "mi piace" relativi a diversi anni fa che magari sono stati assegnati per sbaglio.

Un punto a favore del graph search è che per quanto sia un "motore di ricerca interno", quando facebook non riuscirà ad interpretare la frase , verranno forniti dati di ricerca relativi a Bing ( motore di ricerca con cui è stata stipulata una collaborazione in passato).

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie