Twitter ci mostra come utilizzare gli Hashtag
martedì 27 agosto 2013
|
twitter
|
Fino a qualche mese fa utilizzare la parola hashtag era quasi sempre un riferimento al social network Twitter.
Con il passare del tempo però le cose sono cambiate e allo stato attuale esiste solo qualche servizio che non fa uso degli hashatg per la condivisione dei contenuti.
Ma quanti sono gli utenti che utilizzano in maniera appropriata gli hashtag? E soprattutto cosa vuol dire utilizzare hashtag in maniera appropriata?
Se si fa riferimento a Facebook le statistiche sono molto basse: molti utenti utilizzano male gli hashtag, inserendo anche parole molto comuni di una frase come hashtag.
Su Twitter la storia è un pò diversa ( in particolare poichè sono disponibili solo 140 caratteri che limitano l'uso di hashtag inutili), anche se non sempre vengono scelte le parole esatte per i propri tweet.
Un'infografica realizzata proprio dallo staff di Twitter mette in evidenza tutti i passaggi necessari alla scelta dei propri hashtag.
In particolare bisogna fare riferimento al contenuto del proprio tweet evitando di utilizzare parole sconosciute o di difficile comprensione, evitare di utilizzare parole troppo generiche, e in particolare bisogna fare attenzione a valutare il pubblico a cui ci si rivolge.
(l'infografica è presente ad inizio articolo)
Con il passare del tempo però le cose sono cambiate e allo stato attuale esiste solo qualche servizio che non fa uso degli hashatg per la condivisione dei contenuti.
Ma quanti sono gli utenti che utilizzano in maniera appropriata gli hashtag? E soprattutto cosa vuol dire utilizzare hashtag in maniera appropriata?
Se si fa riferimento a Facebook le statistiche sono molto basse: molti utenti utilizzano male gli hashtag, inserendo anche parole molto comuni di una frase come hashtag.
Su Twitter la storia è un pò diversa ( in particolare poichè sono disponibili solo 140 caratteri che limitano l'uso di hashtag inutili), anche se non sempre vengono scelte le parole esatte per i propri tweet.
Un'infografica realizzata proprio dallo staff di Twitter mette in evidenza tutti i passaggi necessari alla scelta dei propri hashtag.
In particolare bisogna fare riferimento al contenuto del proprio tweet evitando di utilizzare parole sconosciute o di difficile comprensione, evitare di utilizzare parole troppo generiche, e in particolare bisogna fare attenzione a valutare il pubblico a cui ci si rivolge.
(l'infografica è presente ad inizio articolo)
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)