Luoghi Comuni su Facebook? Una Ricerca li sfata
Quando si parla di Facebook e si prendono in esame i suoi utenti si sente spesso dire che gli utenti del social network blu " sono persone che vogliono mettersi in mostra e che vogliono vivere allo stesso tempo una nuova vita virtuale".
E' solo uno dei tanti luoghi comuni di Facebook e in generale di tutti i social network e piattaforme online.
Una ricerca condotta da 5 Atenei italiani ( tra cui l'università di Bologna, della Calabria, Bergamo, la Cattolica di Milano e l'università di Urbino) ha analizzato circa 120 italiani tra i 13 e i 54 anni.
I dati interessanti che sono emersi da questa ricerca smentiscono totalmente la maggior parte dei luoghi comuni degli utenti del social network blu.
Si parla in particolare di utenti che si sentono insicuri e non vogliono fare sfoggio della propria vita parlandone direttamente , ma preferiscono far parlare immagini e foto al loro posto.
Inoltre Facebook si rivela più che altro uno strumento semplice ed economico per tenersi in contatto con amici di vecchia data e con persone appena conosciute.
La ricerca mostra in definitiva un nuovo "utente medio italiano" di Facebook, più introverso ed insicuro che preferisce in ogni caso la vita reale. Ma è davvero così?
E' solo uno dei tanti luoghi comuni di Facebook e in generale di tutti i social network e piattaforme online.
Una ricerca condotta da 5 Atenei italiani ( tra cui l'università di Bologna, della Calabria, Bergamo, la Cattolica di Milano e l'università di Urbino) ha analizzato circa 120 italiani tra i 13 e i 54 anni.
I dati interessanti che sono emersi da questa ricerca smentiscono totalmente la maggior parte dei luoghi comuni degli utenti del social network blu.
Si parla in particolare di utenti che si sentono insicuri e non vogliono fare sfoggio della propria vita parlandone direttamente , ma preferiscono far parlare immagini e foto al loro posto.
Inoltre Facebook si rivela più che altro uno strumento semplice ed economico per tenersi in contatto con amici di vecchia data e con persone appena conosciute.
La ricerca mostra in definitiva un nuovo "utente medio italiano" di Facebook, più introverso ed insicuro che preferisce in ogni caso la vita reale. Ma è davvero così?
0
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)