Scrivere un "post perfetto" su Facebook: ecco come

Post Perfetto Facebook

Non basta navigare sui social network e caricare foto e immagini sul proprio profilo: un utente che vuole sfruttare a pieno le potenzialità di un social network deve essere anche capace di postare contenuti di qualità e con tutte le caratteristiche necessarie.

Ma esistono delle regole e/o delle direttive da seguire per rendere i nostri post sui social network "perfetti"?

Oggi vi proponiamo alcuni consigli che vi consentiranno di scrivere dei post perfetti per il social network Facebook.
Prima di iniziare bisogna sottolineare una prima importante distinzione: scrivere un post su una pagina facebook è ben diverso da un post su un profilo personale.

Post perfetto su una Pagina Facebook

Stiamo parlando di un brand o di un'azienda che decide di pubblicare un contenuto per attirare nuovi clienti e stimolare i nuovi clienti con nuovi prodotti e offerte.

Il post perfetto sulle pagine facebook di questo tipo deve avere i seguenti requisiti:

- Utilizzo appropriato di hashtag : gli hashtag non devono essere troppo generici ed è buona norma inserirne non più di 3. Le parole che scegliamo di utilizzare devono identificare il nostro prodotto e la nostra offerta per distinguerle dalla concorrenza.

-Pubblicare ad un orario appropriato. Certamente condividerete l'idea che pubblicare un post alle 4 di mattina non attira pubblico. Cercate di pubblicare post ad orari come le 8 di sera o le 12 di mattina.

- Originalità del post a cui è preferibile aggiungere un link ( fondamentale) ed una foto per un maggiore impatto visivo.

-Chiarezza totale nell'esprimere la vostra offerta e/o la vostra opinione sull'articolo. Gli utenti dei social network amano leggere un post con parole spontanee.
EdgeRank Post Facebook


Post Perfetto per il Profilo Personale

La questione cambia leggermente se si parla di un post da pubblicare sul proprio account personale.
Certamente deve essere rispettato il consiglio sulla "pubblicazione in orario adatto", ma servono anche altri ingredienti assenti in un post pubblicato da un brand.

- Prima di tutto conta essere positivi. Numerose ricerche concordano sul fatto che eventi positivi sono più graditi agli amici facebook.

- Cercate di essere spontanei ma anche di parlare di contenuti che possono interessare ai vostri amici e che li coinvolgono direttamente.

-Evitate l'uso di hashtag se il vostro post è rivolto solo ad amici e conoscenti.

- Non siate lunghi nell'esprimere le vostre opinioni, ma riassumetele in "stile twitter".

-Link e immagini non invasive ma che danno certamente un contenuto più accattivante al nostro post su Facebook .

E voi quali consigli avete per scrivere un post perfetto su Facebook?

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie