Twitter cambia il blocco degli utenti

Twitter Blocco
E' stato uno dei temi più caldi di queste ultime settimane: stiamo parlando della nuova politica adottata da Twitter sul "blocco degli utenti".

Il social network dei tweet aveva deciso di modificare totalmente questa funzione mantenendo solo alcune delle funzionalità della versione precedente. Perchè?Cosa era stato cambiato?

Il "nuovo" blocco degli utenti da parte di Twitter era stato ispirato dalla nuova politica di "comunicazione aperta" sostenuta dal social network del microblogging. In pratica la funzione di blocco consentiva agli utenti di non inviare un avviso all'utente bloccato , che in ogni caso poteva continuare a leggere i tweet pubblicati anche se non apparivano nella timeline.

Ovviamente questa modifica consentiva di inserire anche gli utenti che ci avevano bloccato su Twitter all'interno di liste ed eventualmente era possibile menzionarli nei tweet.

La nuova funzione di blocco prevedeva quindi un'apertura di Twitter, anche se era chiaramente poco resistente a spammers e stalker.
Le proteste degli utenti si sono rivelate efficaci ed il social network ha deciso di ritornare alla vecchia politica del blocco con la possibilità di non far vedere immagini del profilo e i tweet all'utente bloccato, che smette di seguirci in tutti i sensi ( e non può inserire il profilo in liste d'interesse o menzioni).

N.B. A difesa della nuova funzione che Twitter ha deciso di abolire va detto che i tweet di un profilo sono comunque visualizzabili senza accedere a Twitter. Forse era necessaria una via di mezzo tra queste due proposte.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie