RenRen e Kaixin001: social network orientali

Renren è un social network cinese fondato l'8 dicembre del lontano 2005, disponibile esclusivamente in lingua cinese e che ha raggiunto anche l'obiettivo della quotazione in borsa prima di facebook.

Il social network , che in cinese significa "everyone's website", ha raggiunto nel corso degli anni molti iscritti ( si parlava di 130 milioni di iscritti mai confermati però).
Negli ultimi tempi però, a causa delle restrizioni e dei controlli del governo cinese, il numero di utenti attivi è calato notevolmente fino ad arrivare a 30 milioni.

Per quanto riguarda la struttura grafica e le applicazioni non differisce molto da facebook, tant'è che molti non hanno esitato a definirlo il clone di facebook. Anche i colori bianco e blu , prevalenti tra le pagine del social danno questa impressione di scarsa creatività.

Kaixin001 è invece il concorrente diretto di renren: maggiore originalità rispetto a renren e 67esimo alexa rank mondiale.

Curiosa è la vicenda che ha portato alla condanna di renren per aver comprato il dominio kaixin, ed aver illuso di essersi iscritti a kaixin001. Concorrenza sleale in pratica, che è costata a renren una bella multa.

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie