RenRen, Weibo, QZone in Cina: i social network che fanno tremare facebook

Sono dei servizi di social media/social networking davvero importanti nel mondo cinese/asiatico ma che sono sconosciuti a moltissime persone occidentali che frequentemente utilizzano i social network.

Parliamo di Qzone, weibo, renren, qq e di altri servizi che stanno crescendo in maniera esponenziale, quasi con gli stessi ritmi di twitter.

C'è chi dice che facebook non deve preoccuparsi e che una possibile apertura al mondo asiatico potrebbe solo giovare a facebook. Siamo sicuri?

I dati parlano chiaro: gli utenti cinesi che utilizzano internet sono in rapida crescita e sono in aumento gli utenti iscritti a questi servizi social ( numeri che si avvicinano ai 400/500 milioni contando anche gli utenti di servizi associati ai social in questione).

C'è ora anche un servizio che cerca di prendere il posto che ha youtube in occidente, tudou comprato da youku qualche giorno fa, e destinato a sfondare tra i servizi di video online asiatici.

Insomma c'è chi dice che il mondo di internet è ormai dominato da facebook, youtube, twitter, google etc., ma un occhio a ciò che succede in Asia io lo darei...

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie